Università degli studi di Verona
in collaborazione con SWG S.p.a. - Trieste

Osservatorio sui
consumi delle famiglie

Direzione: D. Secondulfo – M. Pessato
Coord. metodologico: L. Tronca – I. Di Pelino


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Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione

Viviani D. (2010), Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione, FrancoAngeli, Milano

Il dominio della vista determina nella società postmoderna lo sviluppo del criterio estetico come principale parametro di valutazione nei rapporti interpersonali. Alla luce di una diversa prospettiva di cura del corpo e di salute, che racchiude oggi la dimensione estetica, il corpo è oggetto di numerose attenzioni. Lo stile di vita, le dinamiche di consumo e l’interesse per il corpo sono importanti elementi che contribuiscono a costruire e modificare l’identità del soggetto e, di conseguenza, le relazioni sociali che lo coinvolgono. L’idea di fondo è che l’importanza che ha oggi il corpo sia il risultato della continua ricerca che ha il soggetto di differenziarsi dagli altri, ed acquisire, quindi, una propria identità, pur in una insicurezza generale che lo spinge a farsi riconoscere dagli altri, in una sorta di differenziazione che spinge, quindi, all’omologazione. Se in questo scenario, diventa molto importante il corpo e la sua dimensione estetica, come i giovani, principali soggetti coinvolti in questo processo di massificazione e di estetizzazione sociale, vivono e percepiscono la propria corporeità?

La ricerca qui presentata, La percezione e la cura del corpo, nasce con lo scopo di capire come i giovani studenti dell’ateneo veronese percepiscono e vivono l’attuale primato del mondo dell’immagine, per comprendere quale significato assume il corpo e quali meccanismi vengono messi in atto come risposta a questo dominio dell’apparenza. Gli stili di vita e di consumo dei giovani sono finalizzati a creare un corpo all’ultima moda. Dall’abbigliamento al cibo, tutte le scelte partono dal presupposto di renderlo migliore. Ma questa continua ricerca della novità e della perfezione estetica, ha una corrispondenza nella quotidianità, nel modo di pensare e nell’immagine che gli studenti hanno di sé?

 

Parte prima - Stralci di una sociologia del corpo

1. Frammenti di sociologia del corpo

1. Perché ora il corpo?

2. Durkheim e l’uomo doppio

3. Simmel. Il corpo e la vista…verso l’estetizzazione

4. Mauss, dinamiche sociali e linguaggio corporeo

5. La rappresentazione del sé in Goffman

6. Il corpo come prodotto sociale. La prospettiva di Bourdieu

7. Le Breton. Il corpo come rappresentazione sociale

8. Featherstone. Il corpo come risposta al desiderio di immagine

9. Conclusioni

 

2. Le rappresentazioni sociali del corpo

Introduzione

1. Il dualismo anima/corpo: il corpo prigione

2. Il dualismo corpo/lavoro: il corpo efficiente

3. Il dualismo corpo/identità: il corpo bello

Parte seconda - Corpo e postmodernità

3. Il corpo sano: la nuova dimensione estetica

Introduzione

1. Dalla salute come non malattia al concetto di benessere

2. Un nuovo concetto di salute

3. Come mi sento e come mi vedono. Il corpo come simulacro percettivo

 

4. Il corpo nel mondo dei giovani. Lo studio

Introduzione

1. Uno sguardo al mondo dei giovani

2. Il corpo e la cura: consumi e cibo. I nuclei tematici per l’analisi.

3. Lo studio

4. Il campione

5. I risultati della ricerca

 

5. I consumi di massa

Introduzione

1. I consumi: tra quello che sono e quello che vorrei essere

2. Tra alcol e droghe. Binge drinking e policonsumi

3. Sulla pelle la mia identità: tatuaggi e piercing

4. Per parlare di consumi: l’importanza dell’essere belli

5. I consumi

6. La salute e l’estetica: un primo sguardo alle cure estetiche

7. Il proibito: l’alcol e le droghe

8. La trasgressione: tatuaggi e piercing

9. Conclusioni

 

6. La cura nella quotidianità. Uno sguardo al cibo

1. La cura del corpo nella quotidianità: sonno e igiene

2. La relazione cibo/benessere

3. La dieta, il controllo sul corpo fino ai disturbi alimentari

4. I giovani studenti veronesi e la cura del corpo nella quotidianità

5. La cena in casa: dalla cucina al take-away

6. La cena fuori casa

7. Dieta e dintorni

8. Conclusioni

 

7. Conclusioni

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