Università degli studi di Verona
in collaborazione con SWG S.p.a. - Trieste

Osservatorio sui
consumi delle famiglie

Direzione: D. Secondulfo – M. Pessato
Coord. metodologico: L. Tronca – I. Di Pelino


Torna indietro

Editoriale Agosto 2014

Ed ecco, puntuale come la bolletta del gas, arriva anche questo mese il de profundis della stampa sull'andamento della propensione all'acquisto delle famiglie italiane che, da diversi mesi ormai, segna un costante segno negativo. Meraviglia la meraviglia dei vari articoli di stampa su questo andamento negativo, come altro potrebbe variare la propensione all'acquisto delle nostre famiglie in una situazione di costante e progressivo impoverimento? Ed è proprio la parola “progressivo” la chiave di tutto. Tutti noi acquistiamo o non acquistiamo non tanto in relazione al denaro che abbiamo in tasca, ma soprattutto in relazione al denaro che, ragionevolmente, possiamo immaginare di avere in tasca in futuro, ed è proprio questa prospettiva, sempre più negativa tra tagli all'occupazione ed aumento delle imposte dirette ed indirette, a determinare la cautela delle famiglie. E chi si sentirebbe di criticare questo comportamento alla luce delle ombre che, come ormai da anni, si allungano sull'autunno prossimo? Dare qualche soldo in più alle famiglie alleggerendo la pressione fiscale su queste e non solo sulle imprese, questo forse provocherebbe qualche risultato a medio termine, altro che pubblicità o saldi e ribassi. Ed anche così non sarebbe semplice, in una prospettiva di impoverimento un eventuale guadagno non viene speso ma tesaurizzato per l'incerto futuro, con buona pace dei mitici ottanta euro del nostro governo. Le famiglie hanno imparato a razionalizzare gli acquisti e a rivedere i propri bisogni e desideri, farle tornare a spendere non sarà facile, ci vorrà sicurezza del reddito, prodotti migliori e prezzi più ragionevoli. È troppo difficile?

 


Torna indietro
Contatti
lorenzo.migliorati@univr.it - debora.viviani@univr.it
Fax 045 8028039

Università degli studi di Verona
in collaborazione con SWG S.p.a. - Trieste | LOGIN

Design by Agenzia di comunicazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner oppure proseguendo con la navigazione ed accedendo a un qualunque elemento esterno a questo banner, lei acconsente all’utilizzo dei Cookie.