Università degli studi di Verona
in collaborazione con SWG S.p.a. - Trieste

Osservatorio sui
consumi delle famiglie

Direzione: D. Secondulfo – M. Pessato
Coord. metodologico: L. Tronca – I. Di Pelino


Torna indietro

Crisis and Consumption in Europe

Italian Sociological Review - special section

ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW - 2016, Vol 6, No 1 (www.italiansociologicalreview.org)

Questo numero speciale di Italian Sociological Review nasce in seguito alla conferenza "Crisi e consumo in Europa" che si è tenuta a Verona nel mese di ottobre 2014. La sezione monografica di questo numero cerca di comprendere quali sono le diverse strategie adottate dai consumatori europei a seguito dei cambiamenti economici e sociali che hanno avuto inizio nel 2008. Nello specifico indaga quale impatto ha avuto la crisi economica su alcuni paesi europei (Italia, Estonia, Norvegia, Olanda, Francia) per coglierne le peculiarità e capire come si siano trasformate le strategie, i processi di selezione e la costruzione dell'identità dei consumatori.

 

Special section: Crisis and Consumption in Europe 

1.Crisis and Consumption in Europe  (Domenico Secondulfo - Francesca Setiffi)
2. The Crisis and Italian Families (Domenico Secondulfo,Luigi Tronca)
3. Social Bonds and Coping Strategies of Unemployed People in Europe (Serge Paugam)
4. Consumers during the 2008-2011 Economic Crisis in Estonia: Mainstream and Grass Roots Media Discourses  (Triin Vihalemm, Margit Keller,Kristin Pihu)
5. Consuming the Home. Walking the Thin Line between Welfare and catastrophe (Elling Borgeraas, Christian Poppe,Randi Lavik)
6. Crisis, Inequality and Consumption - a Dutch Perspective (Stefan Wahlen)
Discussions: Consumption Epiphany: from Abstract to Material (Gian Paolo Lazzer)

 

www.italiansociologicalreview.org

Torna indietro
Contatti
lorenzo.migliorati@univr.it - debora.viviani@univr.it
Fax 045 8028039

Università degli studi di Verona
in collaborazione con SWG S.p.a. - Trieste | LOGIN

Design by Agenzia di comunicazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner oppure proseguendo con la navigazione ed accedendo a un qualunque elemento esterno a questo banner, lei acconsente all’utilizzo dei Cookie.